SMOB @UBI-Banca Carime Open Day - "Benvenuti al Sud"

Giovedì 16 Gennaio, presso l'Hotel Congressi Parco dei Principi di Bari, si è tenuto l'evento "Benvenuti al Sud", l'open day promosso da UBI-Banca Carime in collaborazione con il MIUR ed in partnership con Confindustria Bari, l'Università degli studi di Bari, la Camera di Commercio di Bari, rivolto a giovani imprese e start up emergenti. Ha presentato l'evento Susanna Petruni, vice direttrice del TG1 Rai, successivamente il Direttore Generale di UBI-Banca Carime, Raffaele Avvantagiato, ha aperto i lavori illustrando le finalità e i buoni propositi dell'evento.

Dopo gli interventi di apertura, ci sono state una serie di importanti testimonianze, tra cui quella dell'economista Gianfranco Viesti, che ha illustrato alcuni dati in relazione alla situazione economica attuale, e quella del Rettore dell'Università di Bari, che ha illustrato l'importanza dell'alta formazione per il rilancio del Meridione. Nella tarda mattinata, si è proceduto invece a premiare le tre vincitrici delle borse di studio "Nicola Calipari", erogate da UBI-Banca Carime per tesi relative al diritto internazionale, in presenza dell'on. Rosa Maria Villecco Calipari.

Nel pomeriggio, si è avviata la tavola rotonda denominata "Solo le eccellenze allevano i talenti", moderata dal noto telegiornalista del TG1 e caporedattore del TGR Puglia, Attilio Romita, dove start up del Meridione e proponenti di alcune proposte progettuali cofinanziate dal MIUR tramite il bando Social Innovation, hanno avuto la possibilità di illustrate le loro idee innovative. Per il Progetto SMOB erano presenti Antonio Cosma e Roberto Ceravolo. Durante questa sessione, quest'ultimo ha presentato il progetto alla platea, riscuotendo un notevole interesse, in particolare da parte dello stesso Attilio Romita che è intervenuto per approfondire alcuni aspetti funzionali della futura piattaforma. Al termine delle presentazioni dei progetti, è intervenuto Fabrizio Cobis della direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca dell'Ufficio Programmi Operativi Comunitari del MIUR, il quale ha parlato delle iniziative ministeriali finalizzate allo sviluppo del Sud, grazie anche alle risorse erogate mediante il recente bando "Start Up". Sempre lo stesso Cobis, ha concluso il suo intervento sottilenando il lavoro svolto dal MIUR per avviare un dialogo sinergico tra giovani e pubblica amministrazione, dal quale derivano vantaggi reciproci, come è avvenuto per il bando Social Innovation. Infine hanno chiuso i lavori Guglielmo Minervini, Assessore alle Politiche Giovanili - Regione Puglia, e Lino Patruno, editorialista e autore del Libro "Io resto a Sud".

Le foto ed i video dell'evento sono disponibili nella sezione multimedia: link diretto