SMOB @Barcelona Smart City Expo World Congress
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 27 Novembre 2013 01:06
Dal 19 al 21 Novembre 2013, a Barcellona (Spagna) si è tenuto lo Smart City Expo World Congress (SCEWC 2013) presso il "Gran Via Exhibition Centre" della Fira de Barcelona sito in Avinguda de Joan Carles I, 64. L’evento incentrato sul tema “Smart Cities – Change the World” ha visto la realizzazione di un Expo di livello inernazionale al quale hanno partecipato grandi realtà multinazionali (IBM, Abertis Telecom, Schneider Electric, Thales, Philips, etc.) insieme a diverse startups provenienti dai 5 continenti. Durante l’Expo sono state presentate una serie di soluzioni innovative relative a diversi campi (Mobility, Technology and Innovation, Smart Society and Collaborative City, Energy, Governance and Economy, Sustainable built environment, City resilience & Security, Smart Spain, etc.). Inoltre, è stato organizzato anche un congresso di alta rilevanza accademica nell’ambito del quale sono intervenuti diversi keynote speakers del calibro di: Kent Larson (Principal Research Scientist e Direttore del Changing Places research group presso l'MIT Media Laboratory), Richard Florida (Professore presso la University of Toronto, Senior Editor presso la NYU, Direttore del Martin Prosperity Institute presso la Rotman School of Management, nonché guru della Creative Economy, fondatore dell’advisory firm Creative Class Group ed autore di best sellers internazionali, come "The Rise of the Creative Class") ed Amory Lovins (Co-fondatore, Presidente e Chief Scientist del Rocky Mountain Institute, nonché consulente per l’energia e l’innovazione di 23 capi di stato).
Al tema della Mobilità è stato riservato grande spazio con una serie di soluzioni innovative tra le quali quella proposta dal Progetto SMOB, rappresentato da Carlo Giglio per tutta la durata dell’evento presso lo stand D403E del padiglione 2. Egli ha anche presentato il progetto il 21 Novembre alle ore 11:00 presso lo stand D401 della Delegazione Italiana del MIUR - PONREC. In quell’occasione è stato possibile avviare una serie di contatti con potenziali partners internazionali (provenienti da Israele, Lisbona, Dar-Es-Salaam, Santiago de Chile, etc.) interessati alla globalità delle soluzioni offerte dal progetto con riferimento alle funzionalità innovative offerte dal sistema integrato di social networking, dall’ottimizzazione logistica delle rotte e dalla gestione in real time delle richieste degli utenti, nonché dalla riduzione dell’esclusione sociale dai servizi di mobilità per i soggetti a basso reddito.
In quest’ottica, l’evento si è rivelato di grande interesse ai fini dello sviluppo futuro delle attività progettuali in quanto sono stati ricevuti interessanti feedback e diversi inviti a presentare il progetto nelle sedi menzionate e, successivamente, ad avviare progetti pilota in contesti territoriali molto diversi tra loro durante la fase di sperimentazione del servizio di vehicle pooling. Anche dal punto di vista mediatico il Progetto SMOB ha suscitato molto interesse e Carlo Giglio è stato intervistato anche da una giornalista della carta stampata portoghese, paese nel quale il carpooling è in forte crescita.
Per tutta la durata dell’evento è stato possibile seguire gli avvenimenti principali ed i feedback relativi all’evento su twitter.com/SmartCityexpo e tramite l’hashtag #SmartCityexpo.
Le foto dell'evento sono disponibili nella sezione multimedia: Link diretto