SMOB @ICT Solutions for Transportation - Campora San Giovanni

Il 9 luglio 2014, alle ore 9, a Campora San Giovanni (CS) presso l'Hotel Village La Principessa, si è tenuto il Workshop: "ICT Solutions for Transportation". L'evento è rientrato nel ciclo dei workshop, organizzati nell'ambito del progetto "INTRAREGIO", il cui obiettivo è quello di presentare e diffondere, nelle comunità del settore, informazioni, buone prassi e risultati concreti derivanti dal progetto (analisi comparativa e piano d'azione comune).

Ha aperto i lavori il Prof. Roberto Musmanno, Delagato al Trasferimento Tecnologico dell'Università della Calabria, successivamente si è dato spazio ad una serie di interventi inerenti al tema del workshop, tra cui, quello incentrato sull'ottimizzazione e la logistica del Prof. Manlio Gaudioso e di molti altri professori che attuano ricerche nell'ambito della logistica. Ha concluso il lavori della mattinata, l'Ing. Vincenzo Perri che ha illustrato le prospettive le potenzialità del porto di Gioia Tauro e le prospettive di crescita.

Nel pomeriggio, i lavori sono proseguiti con l'illustrazione di lavori di ricerca particolarmente innovativi nell'ambito dell'ICT e della logistica, in questa sessione era presente il Progetto SMOB. A presentare gli aspetti legati alla ricerca industriale alla base della proposta progettuale ed in particolare rispetto alla futura piattaforma CityRide, c'era Roberto Ceravolo, il quale ha incentrato il proprio intervento rispetto ai triplici aspetti innovativi della piattaforma. Tali aspetti sono quelli tecnologici, riconducibili ai sistemi di ottimizzazione logistica e di social networking sommati a quello di innovazione sociale rispetto alla filosofia collaborativa del progetto stesso. La sessione pomeridiana si è conclusa con l'intervento dell'On. Giacomo Mancini, che dopo aver dato il benvenuto in Calabria agli ospiti presenti, ha discusso sulle opportunità derivanti dai fondi strutturali europei futuri e di come la Regione Calabria vorrà sfruttare questa opportunità per rilanciare il sistema produttivo regionale ed in particolare il porto di Gioia Tauro.