SMOB @WinLog2014 - Campora San Giovanni (CS)

Dal 20 al 21 Novembre, presso l'Hotel "La Principessa" a Campora San Giovanni (CS), si è tenuto il Workshop Internazionale denominato "WinLog2014" organizzato dal Polo di Innovazione per i Trasporti la Logistica e la Trasformazione della Regione Calabria. Il 21, Roberto Ceravolo, ha illustrato nel suo intervento, gli aspetti scientifici della proposta progettuale SMOB, in particolare gli approcci modellistici legati ai problemi di carpooling. Il workshop internazionale sull'innovazione logistica riunisce studiosi internazionali, esperti in materia e attori economici che forniscono un quadro ideale per il supporto di processi di innovazione e di crescita all'interno dell'area logistica.

Per maggiori dettagli:http://www.innovazione-rdlog.it/winlog2014/

SMOB @SMAU 2014 Calabria

Il 18 e 19 novembre si è tenuta la prima edizione di Smau Calabria 2014. L'evento si è svolto presso la Fondazione Mediterranea Terina, Area Ex Sir, Dipartimento 15 - Lamezia Terme (CZ).

Ad inaugurare Smau Calabria sono intervenuti Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, Mario Romano, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Unidustria Calabria, Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura, Istruzione e Ricerca della Regione Calabria, Luca Mannarino, Presidente di Fincalabra. «Qui in Calabria - ha dichiarato Macola - abbiamo una straordinaria evidenza del talento e dell'eccellenza che contraddistingue i nostri imprenditori, che grazie al supporto di una serie di attori presenti in questa regione, protagonisti oggi di questo evento, hanno avuto terreno fertile per crescere ed eccellere, creando progetti altamente innovativi, in grado di competere a livello nazionale ed internazionale».

In questa importante edizione Calabrese, il Progetto SMOB non poteva mancare ed è stato presente nelle due giornate. Nello specifico, durante il pomeriggio del 18, alle ore 16, in Sala Teatro, Roberto Ceravolo, ha illustrato la proposta progettuale tramite speedpitch di 90 sec, guidato dall'esperto di innovazione Emil Abirascid e dall'AD di SMAU, Pierantonio Macola. Presentazione che ha suscitato l'attenzione dei presenti e dello stesso Emil Abirascid, incuriosito dalla funzione dei crediti virtuali.

Le foto ed i video sono disponibili nella sezione multimedia: link diretto

Ecco il link diretto al sito dedicato: http://www.smau.it/calabria14/

SMOB @Smart Mobility World 2014 - Torino

Dal 12 al 14 novembre, dalle ore 9 alle ore 18, presso il Centro Congressi Lingotto di Torino, si è tenuta la nuova edizione dello Smart Mobility World, evento di riferimento per il mondo della mobilità del XXI secolo. Tra gli altri protagonisti anche otto progetti del PONREC della linea Social Innovation, fra cui anche il Progetto SMOB.

Valorizzare la città come la Smart Mobility capital City Europea o come la Città guida per lo sviluppo di servizi di trasporto innovativi per le 'città intelligenti' e per la mobilità sostenibile, è stato questo l'obiettivo della manifestazione che si è tenuta a Torino presso il Lingotto Fiere e che vuole offrire una visione completa sui temi Smart City, Green Mobility e Connected Cars.

La prima delle due giornate di convegni e incontri B2B si è chiusa con numeri che confermano il riconoscimento tributato all'evento a livello internazionale: oltre 1.600 operatori accreditati e 650 incontri di networking, un parterre di esperti,rappresentanti delle istituzioni e del mondo industriale hanno testimoniato il rilevante il successo del convegno internazionale "Connected Automobiles" con oltre 200 partecipanti che hanno tracciato le linee guida dello sviluppo del settore che vedrà co-protagonisti il mondo dell'IT è quello automotive.

Tutti i convegni hanno evidenziato la grande opportunità di business offerta dal nuovo modello di mobilità che permette alla filiera industriale di misurarsi con una sfida culturale.

Presenti per tutta la durata della manifestazione Gianluca Carrozzino e Antonio Cosma, sono stati a disposizione degli interessati, mostrando le potenzialità di CityRide. Venerdì 14, alle 14.35, durante la sessione dedicata ai progetti innovativi di Car Pooling e Bike Sharing, Antonio Cosma ha presentato, con un intervento denominato "servizi di vehicle pooling e trasporto pubblico a chiamata in modalità social", le caratteristiche innovative di CityRide al pubblico presente.

Le foto dell'evento sono disponibili nella sezione multimedia: link diretto

SMOB ritorna @SMAU2014 Milano

Dal 22 al 24 Ottobre a Milano presso FieraMilanoCity, il progetto SMOB è stato presente, per la seconda volta consecutiva, allo SMAU. Imprese, piccole e medie, territori, Regioni in primis, come attori strategici per innovazione, ricerca e sviluppo in un territorio, sono i protagonisti della 51esima edizione di SMAU a Milano: sullo sfondo ci sono le nuove tecnologie digitali che consentono alle imprese un balzo in avanti nell'innovazione.

Leggi tutto...

SMOB @Notte dei Ricercatori dell'UniCal

Venerdì 26 Settembre, presso l'Università della Calabria, si è tenuto per l'intero giorno l'evento denominato la "Notte dei Ricercatori". Un tuffo nel mare del sapere per bambini, ragazzi e adulti alla scoperta delle meraviglie scientifico‐culturali dell'Università della Calabria. L'organizzazione della "Notte dei Ricercatori" è frutto del progetto "SuperScienceMe", presentato alla Commissione Europea nell'ambito della call "Marie Curie 2014" "European Researchers' Night" (programma Horizon 2020). Il progetto, pertanto, è associato ufficialmente all'evento che si terrà in contemporanea in altre 300 Università europee.

Dalle 18.30 si è dato via al "Ponte della Ricerca", sub-evento della "Notte dei Ricercatori" dell'UniCal, dove sono stati allestiti stand per presentare ai visitatori i risultati e i prodotti delle ricerche svolte all'interno dell'Università della Calabria, le attività delle imprese che operano nel campo della ricerca e dell'innovazione,le politiche e gli strumenti di finanziamento a sostegno della ricerca e i risultati raggiunti nell'ambito di progetti europei e nazionali. All'interno dell'ultima categoria è rientrato il Progetto SMOB che insieme ad altri progetti era presente nel "PONREC Corner".

Leggi tutto...