International Open Data Day @Cosenza

Il prossimo 22 Febbraio dalle ore 10.00 alle 14.00 presso l’ufficio "io cittadino", via San Martino snc, a Cosenza, si terrà il convegno denominato "International open data day", organizzato dall'associazione Monithon Calabria. L’Open Data Day prevede la presenza di numerosi interessati, tra i quali: curiosi, attivisti, giornalisti, scuole, e naturalmente, soggetti che già operano nel campo del monitoraggio ed interloquiranno nell’occasione online e/o di persona. Monithon Calabria è un’associazione di promozione sociale, che tra le sue attività, prevede quella di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle politiche europee. Proprio da Cosenza nel giorno del raduno nazionale dei Monithons, verrà presentato l'omonimo progetto alla stampa, agli attori locali, agli stakeholders, alla scuola e all’università ed ai cittadini.

"Moni-thon" significa "maratona di monitoraggio", cioè un hackaton per i non tecnici o, volendo, una data expedition. Quindi, chiunque sia dotato di curiosità e buona volontà può consultare come vengano spese le risorse pubbliche. Si parte dai dati aperti e ci si avvicina alle politiche pubbliche per verificare che queste rispondano alle esigenze della comunità. Ma l’intento è anche un altro: quello di collaborare con le amministrazioni per far sì che non vi siano sprechi, che l’utilizzo avvenga in maniera efficiente e rispettosa dell’ambiente e dei bisogni dei cittadini. Partecipazione, non semplice denuncia. I progettisti di SMOB ovviamenti saranno presenti all'evento per illustrare la propria proposta progettuale a valle dell'adesione al progetto Monithon.

Il Programma dell'evento:

ORE 10.15/10.30
Discorso di apertura Flavia Marzano Presidente Stati generali innovazione in collegamento streaming

ORE 10.30/45
Introduzione agli Open Data a Cosenza Geppino De Rose Assessore all’Innovazione del Comune di Cosenza e Domenico Talia Unical Professore Ordinario di Sistemi di elaborazione all'UNICAL e Direttore dell'Istituto ICAR-CNR di Rende.

ORE 11.00/11.15
Presentazione sondaggio nazionale sugli open data e gli italiani a cura di Milly Tucci responsabile clienti e ricercatore senior Istituto Piepoli

ORE 11.15/12.15
Nasce Monithon Cosenza a cura dell’Associazione Monithon Calabria

ORE 12.15/12.30
Collegamento streaming con Roma

ORE 12.30/13.30
A lezione di open data come nasce un’inchiesta data driven A cura di Alessio Cimarelli data journalist wired